Venerdi 4 ottobre alle ore 17,15 presso la sala degli specchi, in Palazzo Orsetti, via Santa Giustina, sarà presentato il libro di Alessandro Bedini L’Italia “occupata”.
La sovranità militare italiana e le basi Usa-NATO, edito da Il Cerchio di Rimini. Alla presentazione che si avvale del patrocinio del Comune di Lucca, prenderanno parte il Sindaco di Lucca, prof. Alessandro Tambellini, il prof. Marco Tarchi, docente di scienza della politica all’Università di Firenze e l’autore.
Il libro di Bedini si pone una domanda fondamentale: l’Italia è un paese sovrano? Attraverso un percorso storico-documentario si cerca di rispondere a questa domanda tenendo presente che sul nostro territorio vi sono ancora oggi più di cento basi militari sotto sovranità USA-NATO.
L’excursus che viene proposto da L’Italia “occupata” parte dalle celebrazioni per il centocinquantesimo anniversario dell’unità del paese e giunge fino alla recente vicenda legata alla base Dal Molin di Vicenza.
Un occasione dunque per aprire il dibattito su un tema, quello della sovranità, molto spesso trascurato o sottovalutato.