Il comune di Lucca è ben consapevole di doversi adoperare per coordinare i comuni dell’Ambito provinciale, che tra oltre un anno dovranno concordemente bandire una gara per l’affidamento del servizio pubblico di distribuzione del gas, valevole per i prossimi 12 anni.
Il comune di Lucca è pure consapevole della propria posizione, tramite Lucca Holding SpA, di socio di maggioranza di una società che da anni svolge validamente questa attività distributiva e che ha le carte in regola per partecipare con successo alla gara.
E’ una partita importante e l’ente, sia a livello di Giunta che di Dirigenza, da mesi sta approfondendo con impegno i diversi risvolti giuridici, tecnici, societari ed economico-finanziari della complessa questione, senza avvertire alcuna necessità di doverne riferirne agli amministratori di Gesam che in Primavera hanno treminato il loro mandato e sono stati regolarmente sostituiti.
Quindi vorrei tranquillizzare l’ex presidente Riccardi, ricordandogli che con i suoi accorati, quanto poco aggiornati interventi, finisce per diffondere solo allarmismo ingiustificato negli ambienti delle società del gruppo Gesam e più in generale nella comunità locale.