Il Rugby Lucca non riesce ad ottenere la promozione al campionato di C1. I ragazzi di Giovanicco sono costretti ad alzare bandiera bianca contro un avversario oggettivamente superiore chiudendo il match 59 a 12. Una dura e pesante sconfitta contro la capolista e già vincitrice del campionato Firenze 1931 che rende inutile l’attesa del risultato del Prato a La Spezia: Lucca doveva contemporaneamente vincere e sperare nella sconfitta dei Pratesi per raggiungere il secondo posto in classifica, ultimo slot disponibile per la promozione nella serie superiore.
Partita a senso unico al Romei, dominata fin dall’inizio dalla squadra di Firenze brava ad approfittare di ogni errore commesso da Lucca. Già a fine primo tempo la gara sembra indirizzata a favore degli ospiti che chiudono la frazione mettendo a segno un parziale di 38 a 5 . A nulla servono le due mete della squadra lucchese realizzate da Serafini nel primo tempo e da Gonnella nelle battute finali se non a mitigare un risultato che segna la prima sconfitta casalinga di Lucca.
Ora per i ragazzi lucchesi si apre un meritato periodo di riposo che servirà per i ricaricare le pile in vista del campionato 2018/2019 e di un sogno chiamato promozione.