Si interrompe a Ruvo di Puglia la striscia di tre vittorie dell’Arcanthea che sul parquet del PalaColombo fatica a trovare il giusto ritmo per 35 minuti e poi, dopo essersi ritrovata sotto di 17 punti a 6 minuti e mezzo dalla fine, ha la forza di rientrare fino a -2 e poi vede svanire il riaggancio proprio nel finale per un paio di fischi contestati dalla squadra biancorossa.
Si gioca nel gelo del PalaColombo e i lucchesi faticano subito a entrare in ritmo contro la zona messa in campo dai padroni di casa che dopo il 4-4 iniziale allungano grazie alle iniziative di Elliott e di Moor e si portano subito sul 12-4 raggiungendo anche i dieci punti di vantaggio (24-14). L’inerzia non cambia nel secondo quarto con i padroni di casache pescano due tripla di Moore e raggiungono il +15 su un canestro di De Angelis (38-23). Lucca prova a stringere in difesa ma non riesce mai a giocare in campo aperto e paga le percentuali al tiro dei primi due quarti.
L’intervallo però porta una maggiore solidità per i biancorossi che alzano l’intensità difensiva e bloccano l’onda d’urto degli americani senza però riuscire mai a piazzare un break interessante. La situazione sembra complicarsi ulteriormente quando Merletto in contropiede segna il canestro del +17 (66-49) e mancano 6 minuti e mezzo alla fine. E’ a quel punto però che i lucchesi fanno quadrato, chiudono ogni strada per il canestro ai padroni di casa e recuperano punto su punto affidandosi ai liberi di Santarossa e Valenti e a una penetrazione al ferro di Deloach. Si rientra 66-55 e una grande difesa di Panzini porta a uno sfondamento commesso da Contento che, unito a una tripla di Parente, dà inerzia ai lucchesi. Sul 68-64 i biancorossi sprecano due occasioni e Ancellotti realizza in tap-in. Con Parente costretto a uscire per 5 falli l’Arcanthea non si arrende e grazie a una tripla di Santarossa rientra fino al 74-72 con 47 secondi ancora sul cronometro. La rimonta sembra alla portata ma una stoppata di Valenti su Elliott viene giudicata fallosa e poi in attacco i lucchesi non riescono più a segnare mentre Contento mette la partita in ghiaccio dalla lunetta.
Matteo Mecacci: "C’è rammarico non solo per aver perso questa partita contro una buona squadra e su un campo sicuramente difficile, ma soprattutto per aver giocato praticamente solo gli ultimi 10 minuti. Nord Barese ha deciso di impostare la partita cercando di toglierci il campo aperto e cercando di rallentare il nostro ritmo schierandosi fin da subito a zona e noi non siamo stati bravi nei primi tre quarti a cercare di scardinarla. Sapevamo e conoscevamo le difficoltà di questa partita e soprattutto sapevamo che la squadra di casa avrebbe subito iniziato a indirizzare la gara dal punto di vista dell’intensità, dato che veniva da tre sconfitte consecutive, e noi nei primi due quarti onestamente siamo mancati in questo.
Speravamo di poter festeggiare in maniera migliore il Natale ma non ci dobbiamo abbattere e il prossimo fine settimana abbiamo una partita importantissima che abbiamo la fortuna di giocare tra le mura amiche".
Torrevento Bnb – Arcanthea Lucca78-72
TORREVENTO: Panzarino ne, Ancellotti 6, Contento 14, Merletto 11, Lobasso ne, Elliott 18, Pace ne, De Angelis 2, Amoroso 11, Moore 16. All. Cadeo
ARCANTHEA: Deloach 14, Panzini, Sgobba ne, Valenti 11, Santarossa 7, Motta ne, Banti 6, Parente 15, Conger 19, Di Giacomo ne. All. Mecacci
ARBITRI: Biasini, Buttinelli e Giovannetti
NOTE: parziali 24-16, 42-29, 56-44. Fallo antisportivo al Conger 25’26”. Uscito per 5 falli Parente al 38’40”.