In sede di aula dell’ultimo Consiglio si è votata la mozione sulla terza vasca di depurazione dell’impianto a Querceta.
Il progetto per costruire ed attivare una terza vasca dell’impianto di depurazione sul fiume Versilia è ormai pronto ed approvato da anni, ma da anni i Comuni di Forte dei Marmi, Seravezza, Pietrasanta e Montignoso, l’ente gestore Gaia e l’Assessore Bramerini giocano a rimandare la risoluzione di quella che ormai è diventata una vera e propria emergenza ambientale.
Nell’ultimo consiglio i consiglieri di Fratelli D’Italia hanno presentato una mozione per impegnare Giunta e Assessore ad intervenire per la costruzione della terza vasca di depurazione, ma la maggioranza ha deciso che evidentemente la questione della salute pubblica non è poi così urgente e si è astenuta dal voto. Perfettamente in linea con l’immobilismo dei sindaci dei comuni interessati.
La Regione, che per il progetto ha già stanziato quasi 2 milioni di euro, ha scelto di non intervenire per accelerare l’inizio dei lavori.
“Se andiamo avanti così – conclude Staccioli - anche la prossima estate, con l’aumento delle presenze per la stagione turistica, assisteremo alle emergenze che ormai si ripetono da anni: l’inquinamento del fiume Versilia e il conseguente divieto di balneazione nelle immediate vicinanze della foce per buona pace di cittadini e turisti, della salute e dell’economia”.