Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Riqualificazione ex mercato di Marlia: iniziano i lavori

La Redazione
Condividi su:

L’ex mercato di Marlia come una struttura strategica per gli abitanti di Capannori e dell’intera Piana. Uno spazio su cui investire per creare un’area ad hoc per i giovani, per le tradizioni, per la cultura e per il commercio.

Questa la linea che il vicesindaco Luca Menesini ha concordato con i cittadini marliesi che hanno partecipato all’assemblea pubblica di ieri sera (martedì 13), che s’è svolta nei locali dell’ex circoscrizione uno.

Un’iniziativa pubblica organizzata dal Comune per presentare il primo passo – il cantiere sarà aperto a fine anno – verso la realizzazione di un nuovo progetto per quest’area molto importante di Marlia, dove da circa trent’anni i cittadini e le numerose associazioni aspettano un intervento di valorizzazione.

Menesini, infatti, ha sottolineato come quest’opera non sia mai stata interessata da alcun tipo di intervento e che, invece, oggi  l’amministrazione è riuscita a ottenere un finanziamento regionale di 260.000 euro, che rappresenta circa il 50% del costo complessivo per la ristrutturazione e la messa a norma, pari a 530.000 euro.

“Riteniamo che la struttura dell’ex mercato di Marlia – dice il vicesindaco – rappresenti un bene importante per la frazione e per l’intero territorio. E’ stato fino ad oggi il cuore pulsante del paese più popoloso di Capannori, e noi vogliamo migliorarlo perché diventi sempre più adeguato a giocare questo ruolo da protagonista. Siamo la prima amministrazione che mette mano concretamente sulla struttura per restituirla ai cittadini funzionale e bella. Il cantiere che apriremo sarà soltanto un primo passo verso una progettazione più articolata, che vogliamo fare assieme ai cittadini. Sono soddisfatto di aver iniziato con la riunione di martedì un dialogo diretto con gli abitanti, le associazioni e i gruppi di Marlia, perché per me è fondamentale che a disegnare il futuro dell’ex mercato siano le tante persone della frazione che lo hanno fino ad oggi curato e tenuto vivo. Come amministrazione, massima disponibilità al dialogo e apertura su ogni proposta. Voglio che questa struttura diventi uno spazio vero di aggregazione, di cultura, di solidarietà, di spettacolo e di anima del paese e dell’intera comunità. Sono certo che assieme ai marliesi faremo un bel lavoro”.  

Elemento caratterizzante dei lavori che partiranno a breve è la realizzazione di una grande area coperta grazie all’unione delle due pensiline esistenti sulla quale saranno installati pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica. Sarà inoltre ristrutturata la pensilina posta all’ingresso e risistemati sia il tetto che i muri esterni degli edifici. La realizzazione di marciapiedi, il rifacimento del muro perimetrale con opere di ripristino strutturale e opere di decoro estetico, insieme a lavori di ripristino dei sistemi di scolo delle acque piovane e all’installazione di un più idoneo sistema di illuminazione, completeranno l’intervento di ristrutturazione dell’area dell’ex mercato.

Condividi su:

Seguici su Facebook